giovedì 3 luglio 2008

Mostra di Sebastião Salgado / Sebastião Salgado exhibition in Milan



Ecco qualche foto di una mostra molto interessante del progetto fotografico "Genesi" di Salgado, che abbiamo visto l'anno scorso al Forma di Milano. Si tratta di fotografie realizzate nelle Gàlapagos, nel parco Virunga del Rwanda, con le balene della Patagonia, nell' Antartico, nei deserti della namibia, con gli indiani Alto Xingu del Mato Grosso, o i Dinkas del Sudan. Dal sito del Forma (www.formafoto.it) riporto un estratto delle considerazioni fatte dall'autore stesso in accompagnamento al progetto: 
"Il mio scopo è sollecitare consapevolezza sulla necessità di proteggere e salvaguardare tutte le cose viventi e il mondo che le ospita", e poi "Nelle regioni incontaminate si possono ancora trovare popolazioni indigene che hanno conservato forme di vita tradizionali. Questi luoghi sono gli ultimi angoli della Terra in cui possiamo ritrovare gli echi delle nostre origini. Cercherò di capire come i nostri predecessori coesistevano con i vari elementi, con la flora e la fauna." "Quando le tribù primitive divennero consapevoli del mondo esterno, l'umanità passò velocemente a quel genere di conflitti per la sopravvivenza che ho trattato in 30 anni di fotografia. Alcune forme primigenie di organizzazione però sopravvivono ancora oggi...[...]".
Inserisco foto di una mostra vista l'anno scorso, non solo perchè è sempre attuale ed interessante, ma anche perchè, banalmente, alle ultime mostre interessanti che abbiamo visto (ad esempio Francis Bacon a Palazzo Reale e Odilon Redon in una galleria di Milano) non era consentito fare fotografie. 
-Vocisconnesse- (foto by Vocisconnesse)




2 commenti:

SiLviA ha detto...

che bello! anche io avevo visto delle sue foto ad una mostra una volta, mi piacevano molto. Ciao!! Silvia

Vocisconnesse ha detto...

Grazie SIlvia! FInalmente sono riuscita ad aggironare il blog dopo anni! L'ho vista tempo fa, ma mi sembrava di avertene parlato, in quel museo della fotografia di cui ti avevo lasciato un volantino o forse proprio una cartolina. Ero così sicura ti sarebbe piaciuto!